Paola Cortellesi imita il Ministro Gelmini

Messaggio Littizzetto a Maria Star Gelmini

giovedì 30 ottobre 2008

Scuola, si al Decreto Gelmini. PD e LDV: " adesso il referendum". Scontri in piazza: due arresti.

Roma, 30 ott. - (Adnkronos/Ign)- La protesta studentesca si intensifica nel giorno dell'approvazione del decreto Gelmini. Il provvedimento è passato al Senato con 162 voti a favore, 134 contrari e tre astenuti. In tutta Italia piazze, strade e sedi istituzionali sono state prese d’assedio per dire 'no' alla riforma, voluta dal ministro dell’Istruzione. Teatro di scontri sono state soprattutto Milano e Roma.

Scuole in sciopero in tutt'Italia, Maroni: denunce a chi occupa.

ROMA (Reuters) - di Paola Diana

(Pubblicità)
Studenti, insegnanti e genitori hanno manifestato oggi a Roma, Milano, Torino e in molte altre città contro la legge Gelmini, nel giorno di sciopero nazionale della scuola indetto da Cgil, Cisl, Uil, Gilda e Snals.

Intanto il ministro dell'Interno, Roberto Maroni, ha detto che gli studenti che occupano scuole e università saranno denunciati.

venerdì 24 ottobre 2008

Scuola: Berlusconi fa marcia indietro e Gelmini apre al dialogo (II°punto)

(ASCA) - Roma, 24 ott - Silvio Berlusconi corregge il tiro e chiarisce di non aver mai parlato di polizia nelle universita' e nelle scuole, occupate per protesta contro il decreto Gelmini, ma solo di aver sottolineato la necessita' sacrosanta, da parte di uno Stato, di dover garantire il diritto di chi vuole studiare.

Scuola, Berlusconi: facinorosi in piazza. Oggi studenti da Gelmini

MILANO (Reuters) - Mentre anche oggi continuano le manifestazioni e le occupazioni nelle scuole superiori italiane per protestare contro la riforma voluta dal governo, il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi da Pechino torna a parlare di "facinorosi" fra le fila degli studenti in piazza.

Piu' diritti a noi studenti

Salve, sono Silvia Dei Baroni De Rose, una studentessa del liceo scientifico G.C Vanini che oggi 23/10/08 insieme ad altri 500 studenti ha manifestato all'interno della scuola la sua indignazione attraverso un'occupazione collettiva o quasi dell'istituto.

Manifestazione a Casarano contro i "tagli" della Gelmini

Sono Simone Leopizzi, studente dell'IIS A.Meucci di Casarano. Torno ora da una manifestazione ben riuscita! Stanco ma felice, esausto ma con la voglia ancora dentro di protestare. Io ero il ragazzo che portavo il megafono e che insieme a un altro studente portavamo avanti il corteo.. Presso il Carducci abbiamo incontrato i carabinieri che intanto erano alle prese con lo scientifico che occupava e un altro corteo che era partito dal magistrale verso lo scentifico di circa 150 persone.

Scuole in subbuglio, occupato il Vanini

E’ un periodo nero per il Ministro della Pubblica Istruzione, Mariastella Gelmini. In questi giorni si sono susseguiti cortei e manifestazioni volte alla protesta, contro il decreto legge Gelmini. All’indomani della presa di posizione, risoluta e dura, del premier Silvio Berlusconi, che ha minacciato di far intervenire le forze dell’ordine verso i ragazzi in rivolta, gli studenti hanno manifestato presso numerosi Istituti d’Istruzione medio - superiore ed Università di tutta Italia, da Nord a Sud.