Paola Cortellesi imita il Ministro Gelmini

Messaggio Littizzetto a Maria Star Gelmini

lunedì 28 aprile 2008

Piedibus

Carissim*,
vorrei condividere con voi il successo di questa iniziativa, che ha visto l'affermazione del Comitati Genitori quale interlocutore valido, riconosciuto ed efficace di Scuola e Amministrazione Comunale
A disposizione per consigli e chiarimenti a chiunque fosse interessato ad approfondire.

carla motta
Presidente Consiglio di Istituto - IC Don Milani - Sommacampagna

Da http://www.veronaog gi.it/
Enorme successo per i piedibus a Caselle di Sommacampagna
che accompagna a scuola oltre 50 bambini

Un grande successo ha salutato la prima corsa di andata e ritorno del PIEDIBUS a Caselle che, oltre ogni più rosea aspettativa , sabato 19 aprile ha raccolto e accompagnato a scuola oltre 50 bambini entusiasti, insieme ai genitori, di questa originale esperienza. Alle ore 8.00 tutti pronti alle ai due capolinea per poi partire verso il punto di raccolta del parco del Centro Sociale e quindi, in un lunghissimo serpentone coloratissimo, verso l'edificio scolastico, dove sono giunti puntualissimi accompagnati dai genitori volontari, dal sindaco Graziella Manzato e dall'assessore alla cultura e istruzione, Stefano Adami. Presenti anche i componenti del Comitato dei Genitori che hanno ideato e messo in piedi l'iniziativa con la collaborazione dell'Amministrazion e Comunale.
"Siamo soddisfatti della risposta - hanno affermato Giovanni Genovese e Maurizio Tappari, due dei genitori organizzatori - I bambini hanno dimostrato entusiasmo per questa iniziativa che, in un primo tempo poteva sembrare "sui generis", ma che si è dimostrata fortemente convincente. Infatti, questa mattina nonostante la pioggia, non si sono viste al parcheggio della scuola le solite scene di automobili ingolfate in un traffico soffocante. Movimento e meno inquinamento: è questa la filosofia base del Piedibus di Caselle".
"Sono contenta di questa risposta di Caselle - ha detto il sindaco all'arrivo a scuola - spero vivamente che possa essere ampliata ed esportata anche nel capoluogo. A questa iniziativa, di cui ringrazio tutti i genitori organizzatori, possiamo senza dubbio aggiungere, oltre che una valenza altamente formativa per i bambini che cominciano a conoscere il proprio territorio acquisendo autonomia per strada, anche un risvolto di risparmio riguardo il servizio comunale di trasporto".
Il PIEDIBUS è una forma intelligente di accompagnamento a scuola dei bambini che, gioiosamente in gruppo attraversano il paese assumendo sicurezza, autostima, autonomia, orientamento e l'apprendimento delle regole del codice stradale facendo anche movimento.
La prossima corsa di andata e ritorno: sabato 10 maggio con partenza dai due capolinea del Brolo delle Tezze e via Degli Alpini.
Per i genitori che volessero aderire, maggiori info: Comitato Genitori (0458580424 Giovanni - 0458581728 Maurizio) (Comunicato Stampa)



__._,_.___

Nessun commento: